Prodotti

PEC-PostaCert.pdf


P.E.C. E-Mail Certificata

» La posta elettronica con il valore della raccomandata

P.E.C. E-Mail Certificata

Exanet è rivenditore dei gestori certificati per la operatività delle caselle di posta certificata (PEC).
La Posta Elettronica Certificata, è compatibile con le linee guida fornite dal CNIPA ("Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione").
A differenza della posta elettronica tradizionale, assicurando l'integrità del messaggio e certificandone l'avvenuta consegna, assume valore legale.

A CHI SI RIVOLGE
Enti della Pubblica Amministrazione che desiderano inviare comunicazioni ufficiali verso le altre PA oppure verso i cittadini, con conseguente risparmio in termini di tempi e costi.
Aziende che desiderano ottimizzare le comunicazioni formali con clienti, partner e fornitori, utilizzando il servizio in sostituzione della posta cartacea.
Il servizio è fruibile mediante i più noti client di posta elettronica (protocolli POP3 e IMAP) oppure mediante browser (protocolli HTTP o HTTPS).

OBBLIGO DI DOTAZIONE
A decorrere dal 1.1.2006, data di entrata in vigore del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 22 dicembre 2005 in materia di indagini finanziarie, ciascun operatore finanziario è tenuto a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), tramite il quale ricevere le richieste di indagine da parte degli organi preposti ai controlli, ai sensi dell'articolo 32, primo comma, numero 7), del DPR n. 600/1973 e dell'articolo 51, secondo comma, numero 7), del DPR n. 633/72, nonchè, entro il termine previsto dalle stesse norme, trasmettere in risposta i dati oggetto della richiesta.

Per ulteriori informazioniè possibile consultare la normativa a questo indirizzo:
www.parlamento.it/parlam/leggi/09002l.htm

CARATTERISTICHE
Garanzia dell'invio e della ricezione del messaggio
Il Cliente, a fronte di ogni email spedita, dispone di due ricevute: avvenuto invio e avvenuta ricezione del messaggio da parte del destinatario. Tali ricevute, recapitate automaticamente alla casella di posta del mittente, saranno utilizzabili nei casi consentiti dalla Legge.
Calendario, Contatti e Lista delle attività
Utilizzando il calendario, i contatti e la lista delle attività l'utente potrà pianificare al meglio i propri impegni, favorendo la comunicazione, la collaborazione e la condivisione di informazioni con altri utenti.
Notifica via SMS
l'Utente potrà ricevere sul proprio cellulare delle notifiche (tramite SMS) a fronte di particolari eventi (es. ricezione di messaggi da parte di destinatari selezionati, scadenza di un'attività o di un appuntamento, ecc..)

VANTAGGI
Risparmio in termini di tempi e costi
Con il servizio di posta elettronica certificata è possibile sostituire la posta tradizionale (posta semplice o raccomandata con ricevuta di ritorno), migliorando il processo di gestione della corrispondenza inviata e ricevuta attraverso i servizi postali tradizionali, con conseguente risparmio in termini di tempi e costi.
Velocità e facilità d'uso
E' possibile inviare e ricevere dei messaggi, validi legalmente, utilizzando il client abituale di posta elettronica o un browser Internet.
Minimizzazione del "total cost of ownership"
Non sono necessari investimenti per l'acquisizione e la gestione di una piattaforma di posta elettronica certificata: Exanet fornisce la soluzione completa "chiavi in mano", facendosi carico di tutte le attività tecniche e burocratiche legate al servizio.